Hledat English (United States)  Italiano (Italia) Deutsch (Deutschland)  Español (España) Čeština (Česká Republika)
8. února 2012 ..:: Il mio Blog ::..   Přihlásit se

banner scrivi.jpg   banner dico2.jpg   banner perchè.jpg 

 

Considero valore
di Erri de Luca


Considero valore ogni forma di vita, la neve, la fragola, la mosca.


Considero valore il regno minerale, l'assemblea delle stelle.


Considero valore il vino finché dura un pasto, un sorriso involontario, la stanchezza di chi non si è risparmiato, due vecchi che si amano.


Considero valore quello che domani non varrà più niente e quello che oggi vale ancora poco.


Considero valore tutte le ferite.


Considero valore risparmiare acqua, riparare un paio di scarpe, tacere in tempo, accorrere a un grido, chiedere permesso prima di sedersi, provare gratitudine senza ricordarsi di che.


Considero valore sapere in una stanza dov'è il nord, qual è il nome del vento che sta asciugando il bucato.


Considero valore il viaggio del vagabondo, la clausura della monaca, la pazienza del condannato, qualunque colpa sia.


Considero valore l'uso del verbo amare e l'ipotesi che esista un creatore..


Molti di questi valori non ho conosciuto


Erri de Luca

Opera sull’acqua e altre poesie,
Einaudi (2002)






Site Meter


Il blog di robmav Minimalizovat

Přidal: Roberto Maviglia
18/12/2008

mattoni.jpgScandaloso. E’ l’unico aggettivo che mi viene in mente per descrivere quanto successo ieri sera in Consiglio Comunale. All’ordine del giorno c’era l’approvazione definitiva del Programma Integrato di Intervento (PII) dell’Area ex Veca in via di Vona, (di cui avevo già parlato qui): un intervento da 48 milioni di euro e 45.000 metri cubi. Tanti soldi e tanto cemento.
Su questo PII sono state presentate tre osservazioni da parte di alcuni cittadini, una da parte dell’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente, ed inoltre è stato espresso un parere di compatibilità da parte della Provincia di Milano.
Nei Comuni normali tutta questa documentazione viene depositata agli atti prima del Consiglio Comunale e messa a disposizione dei Consiglieri Comunali prima del Consiglio (almeno 48 ore prima dice il regolamento comunale). Inoltre nei Comuni normali la struttura tecnica del Comune riceve le osservazioni, le analizza, prepara delle controdeduzioni sulla base delle quali propone al Consiglio Comunale se accoglierle, respingerle o accoglierle parzialmente, depositando agli atti tutta questa documentazione e mettendola a disposizione dei consiglieri che devono avere la possibilità di leggere, informarsi, farsi un’idea e poi votare a favore o contro.
Questo nei Comuni normali. A Cassano d’Adda no, ieri sera ho scoperto che a Cassano d’Adda esistono regole diverse, anzi che le regole si possono inventare seduta stante durante il Consiglio Comunale. Procedo con ordine.
All’inizio della discussione ho posto una questione pregiudiziale chiedendo di non discutere la delibera visto che parte della documentazione su cui si doveva votare non era stata depositata agli atti 48 ore prima della discussione.
Dopo alcuni minuti di discussione durante la quale la maggioranza ha sostenuto che ciò che dicevo non era vero (cosa clamorosamente smentita dai fatti successivi…) la questione pregiudiziale è stata messa ai voti e respinta dalla maggioranza e dal consigliere Bestetti.
E’ stata poi avanzata la richiesta di aprire il Consiglio Comunale anche agli interventi del pubblico, per ascoltare il parere dei residenti della zona: la maggioranza ha respinto tale richiesta. Non solo ma forse per paura di tumulti in aula, forse per paura che le persone presenti tra il pubblico che con cortesia ed educazione hanno seguito tutta la discussione potessero fare atti sconsiderati per l’occasione erano presenti in sala consiliare, su richiesta dell’Amministrazione, ben quattro agenti della polizia locale.
Si è passati poi alla discussione delle osservazioni, e qui è stato raggiunto l’apice della scorrettezza e del ridicolo: inizialmente è stato detto che non c’era nessun documento di controdeduzione alle osservazioni, ma che si lasciava alla libera discussione dei consiglieri la valutazione delle osservazioni. Poi l’Assessore Lomini ha letto un documento scritto con le controdeduzioni, dicendo che si trattava di suoi appunti personali, poi il tecnico ha chiarito che si trattava delle controdeduzioni preparate dall’ufficio e trasmesse alla giunta che le aveva integrate. Dopo questa sceneggiata finalmente è stata distribuita a tutti i consiglieri la fotocopia del documento letto dall’assessore su carta intestata del Comune, non protocollato e non firmato, dal titolo “Controdeduzioni alle osservazioni” (!!): allora avevo ragione io, la documentazione era incompleta…
Non solo ma su questo documento, non c’èra neppure il parere di regolarità tecnica. Che però e stato dato verbalmente seduta stante: anche questa è una nuova regola che ho scoperto ieri sera e che credo valga solo per il Comune di Cassano.
A questo punto i Consiglieri Comunali sono stati chiamati a votare su un documento che non avevano mai visto e che avevano ricevuto da pochi minuti. Di fronte a questa palese violazione dei diritti dei Consiglieri Comunali e di illegittimità mi sono rifiutato di prendere parte alla votazione.
La discussione è andata avanti così per tutte le altre osservazioni, con fotocopie di documenti che continuavano ad arrivare a distanza di dieci minuti l’uno dall’atro: alla fine della serata ci sono stati dati 7 documenti non firmati, non protocollati, che non erano presenti tra la documentazione (ma potrei sbagliare sul numero tale era la confusione, nessuno capiva più nulla di ciò che stava succedendo).
E in tutta questa situazione paradossale, che è anche difficile da raccontare per chi non era presente, la cosa che più mi ha colpito è l’assordante silenzio dei consiglieri comunali di maggioranza: nessuno (nessuno) ha detto una sola parola per difendere l’operato (indifendibile) dell’amministrazione o il progetto che stavano votando. L’anno approvato e basta, senza ascoltare le proposte dei cittadini, senza ascoltare le proposte alternative della minoranza (le mie le ho anche scritte su questo blog).
Sono tornato a casa all’una di notte indignato per quanto successo ma anche con una grande tristezza per dover vedere il nostro paese governato in questo modo.

Tags:

Zatím je 16 komentářů

Re: I soldi e il cemento - Parte seconda (sottotitolo: "scandaloso")

Ora non è più possibile fare niente? Nemmeno un ricorso al Tar o alla giusitizia ordinaria o al prefetto? Ciao gpl

Po Gian Paolo na   18/12/2008

Re: I soldi e il cemento - Parte seconda (sottotitolo: "scandaloso")

non so che dire...che tristezza......
grazie per il blog
claudia

Po claudia na   18/12/2008

Re: I soldi e il cemento - Parte seconda (sottotitolo: "scandaloso")

Ieri c'ero e nonostante abbia assistito ad altri consigli comunali con situazioni "singolari" credo che
in quest'occasione la maggioranza abbia toccato il fondo.
Sinceramente pensavo che avreste abbandonato l'aula come è avvenuto per il bilancio perchè non è possibile poter discutere e valutare un programma integrato di intervento di quella portata senza avere avuto il tempo di studiare i documenti. Oltre al danno (non avere i documenti) si è aggiunta la beffa (averli ricevuti a spizzichi e bocconi durante l'assemblea).
L'intervento in una unica soluzione porterà un incremento della popolazione pari al doppio della crescita media degli ultimi anni.
Per quanto mi riguarda come presidente della consulta "Urbanistica e Territorio" sono indignato perchè non solo non siamo stati "consultati" in anticipo ma l'assessore ha avuto il coraggio di dire che non era stato informato quando in realtà al presidente della consulta "Casa" , il giorno prima della riunione delle consulte, aveva consegnati il cd con i documenti relativi all'intervento e scusandosi di non poter essere presente per un impegno già assunto.
Questo senza che potessi replicare. davvero poco democratico impedire ai cittadini di esprimere le proprie idee.
Per quanto possa valere la mia opinione ho invece apprezzato molto i tuoi interventi.
Purtroppo non basta contro una "falange" compatta che non accenna ad esprimere neanche un abbozzo di posizione. I consiglieri di maggiornaza tacciono, guardano il loro capo, e votano secondo comando. All'appello mancano il PGT , il "mielificio" e l'area x Linificio. Temo , come ho già detto in questo blog, che ne vedremo delle "brutte". Complimenti !

Po alberto.r na   18/12/2008

Re: I soldi e il cemento - Parte seconda (sottotitolo: "scandaloso")

Cari amici,
ieri sera ero anch'io tra il pubblico, abito li, a pochi metri dall'area. Vorrei fare due osservazioni.
La prima è che mi sono si vergognato, ma della gente che come me abita li, che continuava ad agitarsi ed interrompere in maniera molto poco democratica. Mi è sembrato molto di stare in bar di paese. Mi sono posto due domande... Ma ho capito male io o li ci va un inceneritore? una discarica?
No. Un recupero di un'area desolante. Mio figlio quando esce a giocare ho molta paura perchè siamo fuori dal mondo. Un benzinaio dismesso, una fabbrica abbandonata, rifiuti per strada, muri imbrattati, facce strane che girano. Io non sono d'accordo su palazzi di 5 piani però credo che quell'area, dove vivo da quando ero bambino, troverà finalmente una giusta collocazione ovvero residenziale. Ricordo mia madre quando chiamava Bestetti per il rumore della Veca o quando disperato tentavo di far dormire mio figlio ma dalla Herry uscivano rumori e rumori. Ora finalmente quell'area acquisterà dignità. Che si potesse fare diversamente lo credo anche io ma credo che in un periodo di tale crisi riuscire a recuperare quell'area, recuperare e quindi non cementificare su terreni vergini sia una cosa che fa onore ad un'amministrazione. Io temevo che ci sarebbe arrivato un altro polo produttivo, attratto dalla vicinanza, se dio vuole, della futura tangenziale. Secondo punto, e sarò breve per non togliere spazio a nessuno, mi è dispiaciuto che i consiglieri di opposizione non abbiano parlato del si perchè o del no perchè ma si siano soltanto indirizzati verso inutili posizioni tecniche. mi sarebbe piaciuto sentirvi dire altro tutto qui. E in modo democratico. Comunque questo è solo il pensiero di un residente che probabilmente non verrà pubblicato.

Po cittadino na   18/12/2008

Re: I soldi e il cemento - Parte seconda (sottotitolo: "scandaloso")

Mi viena male solo a pensare in che modo distruggeranno il poco verde e le poche zone belle ancora esistenti a Cassano. I progetti, come al solito, punteranno sulla già collaudata "Via cassanese alla devastazione urbana": architetti e geometri di basso profilo(nessuno escluso...), mattoncini come pioggia, colori sgargianti che vanno dall'arancione freccia di automobile al giallo limone, muri di carta velina e, si spera almeno questa volta, nuove e allettanti sorprese.
Mi chiedo come si possa continuare a far trasformare quello che un tempo era un paese in un Luna Park berlusconiano senza anima, nè senso della bellezza.

Po Angelo Nuota Contro na   18/12/2008

Re: I soldi e il cemento - Parte seconda (sottotitolo: "scandaloso")

A me sembra di aver espresso molto chiaramente cosa penso sul progetto: l'ho scritto in questo blog citando anche esempi positivi da copiare, in sede di adozione del piano abbiamo presentato degli emendamenti che se approvati avrebbero reso il recupero più equilibrato, più bello e più consono alla realtà in cui viene inserito. Ed anche ieri sera ho ripetuto queste cose quando si è trattato di entrare nel merito del progetto. Ma di fronte c'era un muro di gomma, nessuno che vuole ascoltare. Nessuno dei consiglieri comunali di maggioranza è intervenuto (ne questa volta ne la vota precedente) per dire se la proposta alternativa da noi presentata gli piaceva oppure no, nessuno è nemmeno intervenuto a difendere il progetto presentato, a dire che è giusto edificare tutta quella volumetria. Non entrano mai nel merito delle questioni, e questo a me dispiace perchè io amo il confronto anche con chi la pensa diversamente da me. Ma per discutere bisogna essere in due, se dall'altra parte hai degli interlocutori che non ti ascoltano, che quando parli leggono il giornale coprendosi la faccia in segno di sfida o di disprezzo come si fa?Purtroppo l'attuale maggioranza è ostaggio degli elementi più estremisti, che vogliono lo scontro sempre e su tutto e che fino ad oggi sono sempre riusciti ad emraginare le persone più di buon senso e più moderate che so esserci anche nelle loro fila. Il problema è che a rimetterci sono tutti i Cassanesi. E poi tutta questa fretta nell'approvare questo atto, i pasticci che hanno combinato ieri sera con i documenti che apparivano all'improvviso e che venivano approvati dai consigleiri che nemmeno li avevano letti... tutto per favorire un operatore privato che poteva tranquillamente aspettare una settimana per vedere approvato questo progetto.

rob

Po 1382055@aruba.it na   18/12/2008

Re: I soldi e il cemento - Parte seconda (sottotitolo: "scandaloso")

Lo so Roberto (mi permetto di darti del tu visto che potresti essere credo mio figlio) che ieri sera si sono verificati i classici esempi della politica italiana ovvero tentare di bloccare un progetto con cavilli legislativi e dall'altra parte leggere giornali in segno di totale chiusura pero credo che si sia fatta ieri solo molta propaganda. Ce l'ho con tutte e due le parti. Leggendo questo blog ho notato il primo commento e mi ha fatto molto riflettere. Impugnare delle delibere, urlare allo scandalo mi sembrano delle strade obsolete, proprie della politica della metà degli anni novanta. Spendere soldi per i ricorsi parlare di cementificazione selvaggia, mi scusino gli scriventi, mi sembra proprio un diiscorso da Bar. Il recupero di un'area industriale in area residenziale anche se di alta intensità è sicuramente meglio dell'urbanizzazione estensiva. Non credo, ma questo lo dico da profano, che gli elementi consegnati in consiglio comunale siano stati determinanti nella formazione di un giudizio positivo o dirimente. Credo piuttosto che sarebbe stato piu utile tenere una posizione sul si o sul no e il perchè. Ribadisco questi concetti perchè credo che la sintesi di tutto sia poi fondamentalmente una: va bene riqualificare, va bene questo progetto ma sarebbe stato più qualificante adottarne uno meno invasivo. cordialmente

Po cassanese na   18/12/2008

Re: I soldi e il cemento - Parte seconda (sottotitolo: "scandaloso")

Caro concittadidino che vivi nella zona ex Veca, posso capirti che per vivere bene bisogna avere tutto a misura d'uomo ma dire che è meglio costruire senza avere un idea e una capicità di realizzare progetti è solo disumano e porta disguidi e problemi nel futuro.
Per prima cosa a me piace fare una discussione quando ci sono progetti e proposte, ma come si è potuto vedere e sentire ieri sera in consiglio comunale, la discussione, le proposte, le idee, se sono della minoranza non vengono recepite, ascoltate ne tantomeno discusse; come ho già avuto modo di dire, questo modo di fare politica: "chi ha la maggioranza decide tutto e tutti gli altri si adeguino" a me non piace perchè manca una parte della vita civile: la democrazia.
Presentarsi poi in consiglio comunale senza avere la possibilità di capire cosa è stato deciso dalla Giunta e aprire una discussione e avere l' arroganza di pretendere che la minoranza (la maggioranza non è tenuta in considerazione dalla Giunta tanto dorme, legge e obbedisce) prenda atto dei documenti messi a disposizione 20 minuti prima, è un pò troppo.
Poi sono d'accordo che il quatiere deve essere urbanizzato ma ci sono tanti metodi e modalità.
Non per ultimo, mi dispiace che nel nostro Comune ci sono tecnici, costosi, come il dr Lopomo e arch. Bartucci a mio avviso incapaci e spero competenti ma qualche dubbio c'è.

Po augusto na   18/12/2008

Re: I soldi e il cemento - Parte seconda (sottotitolo: "scandaloso")

Caro cittadino,
come te anche io sono residente nel quartiere,
purtroppo io non c'ero ieri sera, forse il motivo della "maleducazione" di queste persone va ricercato nel fatto che è ovviamente frustrante parlare o cercare di discutere con qualcuno che sistematicamente non ti ascolta o ti ignora!

<>

Cavolo forse abitiamo in due quartieri diversi??? Mi sembra un pò esagerata questa affermazione,
lo stai descrivendo come fosse il Bronx :-)

<>

... parti dal presupposto che sia necessario CEMENTIFICARE e quindi meglio usare una zona già edificata piuttosto che una verde, forse dimentichi che esistono altri tipi di approccio edilizio meno invasivo...questione di punti di vista! Cementificare NON è OBBLIGATORIO

<>

Sono contento che il tuo pensiero sia stato pubblicato. Ti ricordo che sono state depositate e protocollate delle osservazioni raccolte dal comitato di quartiere che illustrano anche motivazioni NON tecniche!

Saluti,
Cassanese

Po Cassanese na   18/12/2008

Re: I soldi e il cemento - Parte seconda (sottotitolo: "scandaloso")

Come si può vedere io pubblico tutti i commenti che mi vengono spediti (tranne quelli volgari), però se ci firmiamo tutti "cassanese" rischiamo di non capire più nulla :-).
Mettiamo almeno il nome... giusto per essere più chiari.

Voglio puntualizzare però che quanto successo in consiglio comunale l'altra sera non può essere classificato semplicemente come un tentativo di bloccare tuto con dei cavilli. L'altra sera abbiamo assistito ad una amministrazione che ha voluto approvare a tutti i costi un progetto di notevoli dimensioni, sia in termini di metricubi che in termini di soldi, senza nemmeno avere preparato adeguatamente la delibera, facendo una serie di irregolarità e di atti illeciti che mai si erano visti in un consiglio comunale. Nessuno ha ancora risposto alla mia domada: perchè tutta questa fretta? perchè non si poteva rimandare tutto di una settimana e sistemare almeno gli aspetti formali? Avrebbero comunque approvato il progetto così come è, ma almeno l'avrebbero fatto correttamente. E' mio dovere di consigliere comunale di opposizione denuciare questo comportamento. So che motli si sono arrabbiati l'altra sera perchè ho continuato a richiamare l'amministrazione comunale al rispetto delle regole ed ho continuato a denunciare che sis tavano compendo palesemente delle irregolarità che potrebbero rendere illegittima la delibera approvata. Ma questo è il mio dovere, e continuerò a farlo fino a che sarò consigliere comunale, anche se questo da fastidio.
Poi nel merito della questione credo di aver espresso con chiarezza il mio pensireso: ho detto che il progetto no mi piace e ho spiegato perchè, ho fatto proposte alternative che sono rimaste inascoltate, ma che mi sembra siano condivise da molti. se si dice "certo si poteva fare un progetto migliore" perchè non si è fatto? Io la risposta me la sono data: perchè si è fatto prevalere l'interesse dell'operatore privato e ci si è dimenticati dell'interesse del paese. Per di più facendo atti illegittimi. E di fronte a questa situazione avrei dovuto tacere?

rob

Po 1382055@aruba.it na   19/12/2008

Re: I soldi e il cemento - Parte seconda (sottotitolo: "scandaloso")

Intanto basta guardarsi attorno per capire che nell'edilizia cassanese da tempo c'è qualcosa che non va. Poi se credi che questo sia un discorso da "bar", mi spiace molto. Ammetto di non seguire da tempo la politica (politica?) del paese, ma credo che non ci voglia molto per capire quanto siano incompetenti e sprovveduti gli amministratori del bene pubblico. Incollo di seguito un'agenzia, prova a leggerla amico cassanese. Per chiudere: se ti piace vedere villette senza anima, di colori sgargianti, con giardini incredibili, una a ridosso dell'altra, esteticamente inguardabili, ecologicamente nefaste, allora hai proprio ragione i miei sono discorsi da bar. Buona lettura.Cormano e Novate Milanese saranno i primi due comuni italiani a dotarsi di un piano naturalistico, che mapperà le aree del loro territorio, assegnando ad esse un valore ambientale.In base a questo valore, in caso di trasformazione urbanistica di un'area la dittà costruttice dovrà `risarcire´ l'impatto ambientale attraverso la creazione di aree verdi di proprietà pubblica, secondo il meccanismo dell' ecoconto, diffuso in Germania, in Svizzera e in altri paesi del Nord Europa.Il progetto, presentato oggi a Milano è frutto del lavoro delle amministrazioni comunali di Novate e Cormano (di segno politico opposto), è stato finanziato dalla Provincia di Milano ed è il primo di questo genere avviato in Italia.«In un periodo di crisi finanziaria, in cui i Comuni spesso utilizzano il suolo come leva fiscale, di fatto aprendo alla cementificazione selvaggia, non bisogna trascurare l'importanza di questa iniziativa» ha sottolineato Pietro Mezzi, assessore provinciale al territorio e ai parchi.A beneficiare del piano naturalistico sarà principalmente il parco agricolo della Balossa, compreso nel territorio dei due comuni, che diventerà il principale «ricettore delle compensazioni in termini di aree verdi», come ha spiegato il professor Paolo Pileri, docente del politecnico di Milano e progettista incaricato della redazione del piano naturalistico, che dovrebbe essere pronto entro sei mesi. (Ansa)

Po Angelo non va al bar na   19/12/2008

Re: I soldi e il cemento - Parte seconda (sottotitolo: "scandaloso")

Credo sia utile precisare al "cassanese" che le discussioni sull'argomento sono tutt'altro che discussioni da bar come le definisce.
I Programmi Integrati di Intervento sono di fatto una contrattazione diretta tra amministrazione comunale ed imprenditore, quindi una contrattazione ad alto rischio per quanto riguarda gli standard minimi necessari perchè tutti noi, i cittadini, si possa usufruire di servizi adeguati.
Invece il malcostume vuole che per far cassa ci si dimentichi dei servizi e si "monetizzi".
L'area urbana è classificata dal Piano regolatore Generale per "aree omogenee", in pratica delle aree che sono assimilate per tipologia, densità edilizia etc.
L'area attorno alla ex Harry è costituita da zone omogene con un indice di densità fondiaria, in pratica quanti mc si possono edificare per ogni mq, pari ad mc/mq 1,5 con edifici esistenti di tre piani fuori terra.
Costruire cinque piani fuori terra con un indice di mc/mq 2,27 dovrebbe essere, anche per i non addetti, un evidente squilibrio.
Squilibrio che ,oltre a coinvolgere l'aspetto delle aree residenziali, comporta , come detto sopra, l'impoverimento in termini di quantità e qualità dei servizi.
Se queste sono conversazioni da bar ...... poveri noi!

Po alberto.r na   20/12/2008

Re: I soldi e il cemento - Parte seconda (sottotitolo: "scandaloso")

si può dire che fanno skifo? è veramente scandaloso ke si permettano di fare tanto con quei poki miseri voti di vantaggio ke hanno avuto alle comunali.Faccio veramente fatica a salutarli -quei poki ke ancora saluto.
ma ki, cosa, c'è dietro tutta questa skifezza? è arrivata la mafia pure a cassano?
Bisogna ristabilire solide leggi nazionali e togliere il troppo potere ke i sindaci ora hanno.

Po luciano na   22/12/2008

Re: I soldi e il cemento - Parte seconda (sottotitolo: "scandaloso")

Ora abbiamo anche il Sindaco che accompagna Babbo Natale(vedere Gazzetta dell'Adda) Il regalo a chi l'ha portatato?
Buon Natale e felice anno nuovo.

Po augusto na   22/12/2008

Re: I soldi e il cemento - Parte seconda (sottotitolo: "scandaloso")

Cavilli legislativi: dal regolamento di funzionamento del Consiglio Comunale.

Art. 16 Proposte all'esame del Consiglio.
1 - Nessuna proposta di deliberazionepuò essere sottoposta all'esame del Consiglio se non depositata, almeno 48 ore prima della seduta del Consiglio.
2 - I Consiglieri, nel loro dirittto di iniziativa, hanno facoltà di depositare emendamenti sulle proposte di deliberazione iscritte lall'ordine del giorno del Consiglio Comunale.
3 - Costituiscono emendamenti le correzioni di forma. le modificazioni, integrazioni e parziali sostituzioni del testo della proposta di delibarazione. Gli emendamenti sono presentati, in scritto, al Presidente del Consiglio, entro 24 ore prima della seduta. Quando si tratta di proposte di variazione che richiedono una limitata esposizione possono essere presentate, scitto, al Presidente nel corso della seduta.

Non faccio commenti, ma spedirò questo regolamento al Presidente del Consiglio in modo tale che lo possa rileggere o leggere.

Po augusto na   23/12/2008

Re: I soldi e il cemento - Parte seconda (sottotitolo: "scandaloso")

sono solo degli irresponsabili

Po simone fumagalli na   08/01/2009

Vaše jméno:
Nadpis:
Komentář:
Přidat komentář    Zpět  

 visite dal 30/04/2008:

Contatore Sito
Bpath Contatore

comizio di apertura:


Intervista:


 

Profilo Facebook di Roberto Maviglia

 

USA LA BICI



UsersOnline Minimalizovat
Návštěvníci online Online:
Návštěvníci Návštěvníci: 1
Členové Registrovaných: 0
Celkem Celkem: 1

Tisk  

Copyright (c) 2000-2006   Podmínky používání  Prohlášení o soukromí
DotNetNuke® is copyright 2002-2012 by DotNetNuke Corporation