Suchen English (United States)  Italiano (Italia) Deutsch (Deutschland)  Español (España) Čeština (Česká Republika)
Freitag, 10. Februar 2012 ..:: Il mio Blog ::..   anmelden

banner scrivi.jpg   banner dico2.jpg   banner perchè.jpg 

 

Considero valore
di Erri de Luca


Considero valore ogni forma di vita, la neve, la fragola, la mosca.


Considero valore il regno minerale, l'assemblea delle stelle.


Considero valore il vino finché dura un pasto, un sorriso involontario, la stanchezza di chi non si è risparmiato, due vecchi che si amano.


Considero valore quello che domani non varrà più niente e quello che oggi vale ancora poco.


Considero valore tutte le ferite.


Considero valore risparmiare acqua, riparare un paio di scarpe, tacere in tempo, accorrere a un grido, chiedere permesso prima di sedersi, provare gratitudine senza ricordarsi di che.


Considero valore sapere in una stanza dov'è il nord, qual è il nome del vento che sta asciugando il bucato.


Considero valore il viaggio del vagabondo, la clausura della monaca, la pazienza del condannato, qualunque colpa sia.


Considero valore l'uso del verbo amare e l'ipotesi che esista un creatore..


Molti di questi valori non ho conosciuto


Erri de Luca

Opera sull’acqua e altre poesie,
Einaudi (2002)






Site Meter


Il blog di robmav minimieren

Erstellt von: Roberto Maviglia
20/03/2009

tavolo.jpgHo aspettato un paio di giorni, ma credo sia doveroso fare un resoconto del consiglio comunale di mercoledì 18 marzo. Doveva essere la serata della resa dei conti all’interno della maggioranza (il folto ed insolito pubblico aspettava questo). Tutti attendevano che il Sindaco dicesse qualcosa rispetto alla annunciata estromissione dell’Assessore Casati dalla giunta, invece è stata la serata dei tavoli… Procediamo con ordine. Il Bilancio della Casa di Riposo è stato approvato all’unanimità, senza grandi discussioni. Si è poi passati a discutere il bilancio di previsione del Comune per il 2009, iniziando dagli emendamenti. Il primo emendamento era presentato dai consiglieri di AN e Forza Italia (cioè la maggioranza ha fatto un emendamento sul suo stesso bilancio…) e proponeva di togliere i 180.000 euro destinati alla realizzazione di una rotatoria in viale Tornaghi, voluta dall’assessore Casati, per destinarli a interventi di messa in sicurezza di viale Europa. Proposta sicuramente condivisibile, tanto che è stata approvata all’unanimità. Il problema è che da parte del Sindaco si è cercato di far passare l’idea che si trattasse di un problema esclusivamente tecnico e non politico, come invece avevano rivelato alla stampa anonimi esponenti della sua maggioranza nelle scorse settimane. Invano è stato chiesto un intervento dell’assessore Casati che spiegasse la vicenda, che però a taciuto per tutta la sera. Il secondo emendamento era “bipartisan” firmato dal consigliere Riva e da me, che proponeva di destinare i soldi per il prolungamento della rete fognaria per l’allacciamento delle case della zona “cascate”. Anche in questo caso si è cercato di far passare l’emendamento come esclusivamente tecnico. La cosa non è proprio così, anche in questo caso c’è un risvolto politico che coinvolge i rapporti tra l’assessore ai lavori pubblici, il consigliere dell’UDC e la maggioranza ed è legato al fatto che parte dei soldi stanziati a bilancio (40.000 euro) erano destinati ad allacciare alla fognatura proprio la casa del consigliere, recentemente dotata di una nuova piscina.
Poi si è passati alla discussione dei nostri emendamenti, che ho illustrato nel post precedente. Ed è a questo punto che è iniziato il discorso dei tavoli…
Complessivamente il contenuto dei nostri emendamenti è stato condiviso dalla maggioranza, ma quelli più significativi sono stati trasformati da emendamenti (che erano in qualche modo vincolanti e che andavano a modificare il bilancio) in atti di indirizzo di tipo politico, che rimandano appunto a dei tavoli di discussione tra i consiglieri comunali per approfondire i problemi: sulla casa di riposo si farà un tavolo di lavoro per valutare tutte le proposte in campo, sugli impianti fotovoltaici si farà una tavolo di lavoro per valutare la fattibilità, sugli aiuti alle famiglie faremo un tavolo di lavoro per valutare le diverse proposte… Certo è un grande passo avanti rispetto all’atteggiamento tenuto fino ad oggi dalla maggioranza, che ha sempre respinto le nostre proposte “a prescindere”.
A me va benissimo discutere, se tutti questi tavoli ci serviranno per costruire il consenso su proposte per il bene di Cassano, ben vengano. L’importante è che alla fine si arrivi a prendere delle decisioni. Mi sembra però che si stai perdendo di vista la concretezza delle cose. I nostri emendamenti proponevano delle cose concrete, immediatamente attuabili. Secondo me sarebbe stato meglio dire “si , siamo d’accordo” ed approvarli oppure “no, non siamo d’accordo” e respingerli. Capisco che questo mio modo di ragionare è poco “politico”… ma io ragiono così.
Mentre stavamo discutendo di tavoli e gruppi di lavoro mi è tornato in mente un testo di Gianni Rodari trasforamto in canzone: “per fare un tavolo ci vuole il legno…”.
E’ una canzoncina didattica che serve per insegnare ai bambini i collegamenti logici tra le cose, che una cosa ne implica un’altra, che i tavoli non si fanno da soli, ma che per farli ci vuole il legno, che si ricava dagli alberi, che nascono dai semi, dai frutti, dai fiori… Forse sarebbe opportuno applicare questo semplice concetto anche alla politica.

Concludendo la resa dei conti all’interno della maggioranza non c’è stata, è rimandata al 7 aprile, però abbiamo creato tanti tavoli.

“per faareee un tavolooo, ci vuole il legnoooo….”

rob


Tags:

15 Commenti

Re: Per fare un tavolo...

Gne gne gne, Maviglia, cretinetti... non l'hai ancora capito che i tavoli non c'entrano una mazza? Il trucco è semplice: tu e la tua minoranza sparate le iniziative, noi temporeggiamo, facciamo passare qualche mese. Poi torniamo in consiglio comunale con le vostre proposte, spacciandole come nostre, gne gne gne... e siamo tutti felici: tu ottieni quello che vuoi, e noi limitiamo la nostra pochezza di idee e di iniziative! Gne gne gne! Comunque per fare la carota, ci vuole il seme...

Von Coniglio Mannaro am   21/03/2009

Re: Per fare un tavolo...

..se il coniglio mannaro è una bella descrizione della maggioranza cassanese, come non sentirsi fieri delle loro mancanze?!

Von simone fumagalli am   21/03/2009

Re: Per fare un tavolo...

Noi cassanesi vi facciamo fare quello che volete: canzoncine, i tavoli, le carote, piantare i semi, litigare... basta che fate funzionare meglio questo caxxo di paese!!!

Propongo io un emendamento: 50.000 di fondi per le forze dell'ordine per controllare tutti quegli extracomunitari che passano tutto il giono in giro per i bar spendendo centinaia di euro alle slot machine, mangiano nei ristoranti, fanno colazione al bar, sempre vestiti bene ecc.. e intanto noi non arriviamo a fine mese!! Ma 'sti soldi dove li prendono?


Un cassanese

Von Max am   23/03/2009

Re: Per fare un tavolo...

Perchè controllare solo gli extracomunitari ? Forse sarebbe il caso che in Italia si iniziasse a far rispettare le leggi a tutti, indipendentemente dalla nazionalità, (magari cominciando dalle alte sfere) ... : le cose anrebbero decisamente meglio.

rob

Von 1382055@aruba.it am   23/03/2009

Re: Per fare un tavolo...

Stiamo parlando di Cassano o di Italia?
Se parliamo di Italia la cosa mi pare troppo complicata....se parliamo di Cassano ti rispondo subito
perchè "solo" gli extracomunitari (io non ho parlato di "solo" anzi se colpiste da chi li comanda sarebbe meglio) perchè io reputo Cassano come "mia" ne faccio parte da quando sono nato e non voglio che un estraneo, prepotente ed arrogante, arrivi quì a fare la "bellavita" rubando, spacciando ecc. ecc. Ti parlo di extracomunitari rumeni ed albanesi che vedo tutti i giorni, questi lo fanno alla luce del sole davanti ai nostri occhi, prova a fare il giro del paese con la tua bici, passa davanti ai bar e dimmi quanti italiani vedi durante il giorno, passa per la piazza e dimmi quanti ragazzi italiani vedi di giorno, poi entra nei bar che hanno le slot machines e fermati a guardare quanto ci spendono e poi dimmi se è giusto. Prima fate rispettare le leggi a questi che sono arrivati ieri e sono già i padroni e poi pensate anche alle alte sfere che perlomeno "rubano in casa propria".

Non so se mi sono fatto intendere

Von Max am   23/03/2009

Re: Per fare un tavolo...

Max posso assicurarti che ci sono anche molti cassanesi che frequentano i bar alla mattina e al pomerggio e stanno lì a giocare alle slot machine, ciondolando per il paese.
Dire poi che la legge la devono rispettare prima quelli che sono arrivati ieri, mi sembra un discorso un po' illogico. Come puoi pretendere che "gli ultimi arrivati" rispettino le regole se sono gli stessi italiani e cassanesi per primi a non rispettarle?
Forse è il caso, come ha detto giustamente Roberto che tutti le rispettino, magari senza bisogno di farselo dire da poliziotti, carabinieri etc etc.. Evadere le tasse, tanto per fare un esempio, significa privare gli altri che le pagano di risorse e mezzi coi quali si potrebbero riparare le strade, costruire le scuole e magari far pagare meno tasse a tutti e magari dare anche più soldi alle Forze dell'ordine per garantire un più completo controllo del territorio...

Von Gian Paolo am   23/03/2009

Re: Per fare un tavolo...

A quel povero di spirito di Max

chi ha sempre bisogno di un nemico esterno per coprire le sue ladronerie? sono proprio quelli che rubano in casa propria e guarda che rubano anche a te....

Von Nonno Gian am   23/03/2009

Re: Per fare un tavolo...

E comunque cosa c'entra con l'argomento iniziale?
Tralasciando il fatto che è l'attuale governo di centro destra ad aver tolto fondi agli organi preposti per "vigialare", accendendo poi la miccia del giustizialismo modello ronde? Ma dai...

Vuoi più sicurezza a livello locale? Comincia a domandare al Sindaco un intervento in tal senso. Poi vedi cosa ti risponde, se riesci a trarre una risposta dalle sue parole fumose. Poi aspetta e guarda se i fondi vengono stanziati.

E poi che ragionamento è? Uno che ha dei soldi non può decidere liberamente come spenderli? Non sai forse che il gioco è un vizio che contagia proprio chi di soldi ne ha pochi? Perchè? Ovviamente perchè è un meccanismo che fa leva sulla speranza dei disperati.

Forse sarebbe il caso di domandarsi dove li trovano sti soldi, se davvero non lavorano. Siamo ancora fermi al luogo comune che questi li rubano? Ma se passano la giornata a giocare alle macchinette, quando li dovrebbero rubare? Ti sai mai chiesto, piuttosto, che certi poveri cristi non sono invece costretti a lavorare su 3 turni, facendo SEMPRE la notte (anche se la legge lo vieta) ? Eh, perchè i ragazzi italiani aspettano il sabato sera, per andare a lasciar giù 50 palanche in discoteca e uscire sbronzi a centrare qualche macchina nel senso opposto, no? E chi li obbliga a fare certi ritmi? Forse qualche imprenditore che poi, solitamente, evade le famose tasse? E chiudiamo il cerchio col fatto che, forse, quello stesso imprenditore è il primo a lamentarsi che l'Italia fa schifo, che ci sono troppi stranieri, e che sti "zozzoni" sono sempre in piazza a fare niente? E non parlo solo di Italia, ma anche di Cassano.

Io ci penserei su bene prima di sbottare in certe esortazioni del luogo comune... altrimenti si parte con una tiritera scontata. I problemi ci sono, quelli sollevati da Roberto Maviglia sono d'altro tipo, e quelli discussi negli ultimi post porterebbero via un'intera enciclopedia per poter essere discussi adeguatamente.

Von Mangoni am   23/03/2009

Re: Per fare un tavolo...

Dato che è da sempre che in Italia si ruba....e, nè da destra, nè da sinistra, nè dal centro è mai arrivata arrivata la risposta capace di fermare questo fenomeno, allora chiedo di fermare questo nuovo fenomeno dell'immigrazione clandestina intanto che non è ancora radicato a tal punto da non poter fare più nulla.

Mangoni tu dici che quello che ho detto è off topic, hai ragione ma questi litigano anche sul blog..."Gne gne gne, Maviglia, cretinetti... non l'hai ancora capito che i tavoli non c'entrano una mazza?........" questi stanno giocando a bocciarsi gli emendamenti solo per fare dispetto alla forza politica avversaria.....Basta!
Uno che ha dei soldi li può buttare anche nel cesso se vuole, non sono problemi miei, il vizio del gioco colpisce tutti in egual modo ricchi e poveri (i pover come di ci tu per la speranza di averne di più e i ricchi per l'avidità di averne di più)
Certo che è il caso di chiedersi dove trovano sti soldi...si!! lavorano!? fanno 3 turni di notte e poi si riposano sui seggiolini delle macchinette dei bar spendendo tutto quello che hanno guadagnato?! Io ho provato a lavorare di giorno e poi la sera lavorare ancora 4 ore in un locale e ti assicuro che non si ha più nè voglia te le forze per stare 2-3 ora in un bar a giocare----fidati.
I ragazzi Italiani aspettano il sabato sera perchè per il resto della settimana vanno a letto presto perchè devono lavorare! Ma cosa centra perchè sono solo gli italiani che si ubriacano e poi uccidono la gente? qunti sono i ragazzi italiani in italia? 5milioni e gli extracomunitari? 100mila? fai una proporzione e poi vedi chi fa più danni, con ciò non giustifico nessuno.....

Io ho sbottato solo perchè questi si prendono per il sedere alle nostre spalle, alle mie spalle che non sono un politico (non mi riverisco a Roberto ma al coniglio che gioca coi gnè gnè gnè) anzi come ho già Commentato nel blog "I nostri emendamenti" quelli di Roberti mi sembravano delle buone iniziative e lui mi sembra una persona ragionevole altrimenti non sarei quì a dire la mia, a cosa servirebbe un blog se no? se non per confrontarsi, se foste tutti della stessa idea non ce ne sarebbe bisogno.

Per Gian Paolo, lo so chè è pieno di Cassanesi che giocano alle macchinette, se si vogliono rovinare la vita problemi loro! Il discorso non era per chi gioca che ha i soldi o se li fa prestare ma per chi viene in casa nostra spacciandosi per "poveretto" e poi trova il modo "illegalmente" di farsi la bella vita...allora lo faccio io!! ah no non è possibile se lo facessi io,mi metterebbero in galera a vita, invece loro sono tutelati dalla legge!

Scusate quindi se sono andato fuori tema.

Von Max am   24/03/2009

Re: Per fare un tavolo...

max, intanto è ovvio che alcuni commenti sono ironici, sono un modo di prendere in giro chi fa la politica del "tirare a campare" girando intorno ai problemi senza affrontarli mai. Poi si può condividere o meno la forma con cui vengono scritte. In ogni caso in questo blog io censuro solo le parolacce, per cui chi si sente chiamato in causa dai "gne gne" è libero di rispondere... anzi mi farebbe piacere sapere cosa ne pensa :-)

Per quanto riguarda il problema dell'immigraizone è complesso, non si possono fare semplificazioni grossolane.
Perchè se è vero che ci sono immigrati che passano tutta la giornata al bar, è altrettanto vero che la maggio parte lavorano e fanno alcuni dei lavori che noi italiani non vogliamo fare. Io mi occupo professionalmente di sicurezza sul lavoro, e mi capita spesso di girare per le fabbriche o i capannoni artigianali della nostra zona. Ti assicuro che la percentuale di operai stranieri è elevatissima, ed è tanto più elevata quanto più e duro e faticoso il lavoro da fare.

Con questo non voglio dire che il problema di chi viene in Italia non per lavorare ma per delinquere non esiste, sarei disonesto se lo dicessi.
Però vedo che le ricette utilizzate fino ad ora hanno fallito, sia quelle proposte dalla destra che quelle proposte dalla sistra.
Secondo me la soluzione sta in una parola: legalità. A me piacerebbe vivere in un paese in cui le regole e le leggi vengono rispettate a tutti i livelli, non in un paese in cui si cerca sempre di aggirare la legge.

Secondo me per quanto riguarda l'immigrazione è proprio sbagliata la ricetta applicata fino ad ora. Si sono poste regole molto rigide all'ingresso degli stranieri, che però poi nessuno è in grado di fare applicare, per cui in realtà gli ingressi nel nostro paese sono incontrollati.
Secondo me forse sarebbe opportuno modificare la legge in modo da favorire chi vuole venire in Italia a lavorare onestamente, e invece renderla più rigida verso chi viene in Italia a delinquere. E' inutile istituire il reato di immigrazione clandestina con obbligo di espulsione se poi lo stato non è in grado di espellere nessuno.

rob

Von 1382055@aruba.it am   24/03/2009

Re: Per fare un tavolo...

Vorrei ritornare invece al tema del post, per sottolineare invece come ancora una volta ho l'impressione, e sottolineo impressione, che la nostra Amministrazione stia prendendo ancora tempo senza entrare nel merito delle questioni.

Scusate, ma facendo un giro per Cassano si nota in maniera chiara come occorrerebbe prevedere un ble piano d'intervento per la sistemazione di almeno il 50% delle strade, alle quali si potrebbe aggiungere anche qualche pista ciclabile o completare quelle già esistenti. Qundi mi chiedo perché al posto di costruire palazzine della sicurezza (tra l'altro sottraendo l'idea ai precedenti amministratori) non era possibile pianificare unel Piano delle opere un simile intervento?

Von Gian Paolo am   24/03/2009

Re: Per fare un tavolo...

Io non sono contro chi viene è venuto e verrà quì per lavorare anche se viene a rubarci il lavoro, vorrà dire che siamo Noi troppo stupidi da non accontentarci di prendere i lavori "duri" dicendo magari che il lavoro non c'è, però, tutti gli altri non DEVONO venire quì.


Von Max am   24/03/2009

Re: Per fare un tavolo...

Gian Paolo hai ragione, le strade oggi fanno schifo, avrei una sfilza di cose che secondo me andrebbero cambiate, però, se non ricordo male, quando l'attuale giunta è salita mi sembra che abbia sistemato parecchio le strade che furono rovinate dai tagli stradali del teleriscaldamento, poi però non hanno fatto più nulla.

Von Max am   24/03/2009

Re: Per fare un tavolo...

ero presente in consiglio comunale e alla palese sfiducia dimostrata da tutto il consiglio nei confronti dell'assesore(sfiduciato dallo stesso gruppo) dovevano seguire come da logica le dimissioni o il ritiro della delega da parte del sindaco,cosa che non e' avvenuta....ma forse non c'e logica in questa maggioranza..

Von franco am   24/03/2009

Re: Per fare un tavolo...

E l'assessore AlbAno gne gne con la sua spavalderia che fine ha fatto?? gne gne non si stara mica facendo fregare anche lui la seggiolina gne gne. vi lascio con questo dubbio gne gne

Von Coniglio Mannaro am   25/03/2009

Ihren Name:
Überschrift:
Kommentar:
Kommentar hinzufügen    abbrechen  

 visite dal 30/04/2008:

Contatore Sito
Bpath Contatore

comizio di apertura:


Intervista:


 

Profilo Facebook di Roberto Maviglia

 

USA LA BICI



UsersOnline minimieren
Angemeldete Personen Angemeldete Personen:
Besucher Besucher: 4
Mitglieder Mitglieder: 0
Gesamt gesamt: 4

Modulinhalt drucken  

Copyright (c) 2000-2006   Nutzungsbedingungen  Datenschutzerklärung
DotNetNuke® is copyright 2002-2012 by DotNetNuke Corporation